Uno sviluppo sostenibile:
Il Polo Energie Rinnovabili di Russi (RA) di Powercrop SpA propone lo sviluppo sostenibile quale processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale e sociale, sia a livello locale che globale. Questo processo lega in un rapporto d’interdipendenza la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali e dell’ambiente in cui opera la Centrale Termoelettrica alla dimensione economico-sociale di servizio di pubblica utilità per la produzione di energia elettrica e termica.
Ecco perché lo sviluppo sostenibile dell’attività di Powercrop SpA ruota attorno a due fondamentali concetti:
Per raggiungere questi obiettivi, Powercrop SpA ha implementato un Sistema di Gestione di tutte le sue attività, stabilendo direttamente il proprio impegno con l’emissione della Politica per l’Ambiente, la Sicurezza e l’energia e raggiungendo la Certificazione internazionale riguardante la gestione dell’Ambiente.
Politica per l’Ambiente, la Sicurezza e l’energia:
La Direzione di Powercrop SpA, nella figura dell’Amministratore Delegato, ha determinato la propria policy da perseguire per il miglioramento continuo riguardante l’impatto ambientale delle proprie attività e per la salvaguardia della salute e della sicurezza dei propri lavoratori.
Certificazioni, registrazioni e dichiarazioni ambientali
L’obiettivo prioritario di Powercrop SpA - Polo Energie Rinnovabili di Russi (RA) è la gestione delle proprie attività secondo sistema organizzativo rispondente ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001, per il controllo degli aspetti riguardanti l’ambiente.
Il sistema organizzativo che gestisce tali attività è verificato da un Istituto di certificazione accreditato.
Powercrop SpA - Polo Energie Rinnovabili di Russi (RA) ha ottenuto nel 2024 la Registrazione EMAS.
EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento volontario creato dall’Unione Europea nell’ambito del V Programma d’azione a favore dell’ambiente. Vi possono spontaneamente aderire tutte le organizzazioni (aziende o enti pubblici che siano), per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e per fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.
Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese. L’EMAS, in particolare, vuole promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali delle organizzazioni mediante:
Il sistema di gestione ambientale richiesto dallo standard EMAS è basato sulla norma ISO 14001:2015, di cui sono richiamati tutti i requisiti, mentre il dialogo aperto con il pubblico viene perseguito prescrivendo che le organizzazioni pubblichino (e tengano aggiornata) una Dichiarazione Ambientale riportante informazioni e dati salienti dell'organizzazione in merito al suo impatto ambientale.
L'evoluzione dei modelli organizzativi pone sempre maggior attenzione il tema dello sviluppo sostenibile. In tal senso, Powercrop SpA - Polo Energie Rinnovabili di Russi (RA) ha adottato un Sistema di Gestione per regolare le proprie attività secondo le certificazioni ambientali internazionalmente riconosciute:
Analisi tecnico-ambientali sul territorio:
Inquadramento dell’area
Il (Polo Energie Rinnovabili di Russi (RA) (P.E.R.) è situato nel Comune di Russi (Provincia di Ravenna) in Vicolo Carrarone n° 5.
Lo stabilimento è costituito dalla Centrale Termoelettrica, dall’area adibita allo stoccaggio delle biomasse e dalla sezione biogas e impianto di compostaggio (attività non IPPC).
Lo stabilimento confina sul lato sud-ovest con lo stabilimento di proprietà di Eridania Italia S.p.A. adibito al confezionamento.
Il P.E.R. è situato nel territorio comunale di Russi, in Provincia di Ravenna, a circa 1 km dall’omonimo centro abitato (direzione SUD-EST), in Vicolo Carrarone n°5; lo stabilimento si trova a circa 4km dal comune di Bagnacavallo (direzione NORD-OVEST). Si segnala inoltre che il Fiume Lamone è situato a circa 300 m a Ovest/Nord Ovest.
L’area dello stabilimento, situata nella bassa pianura ravennate, risulta così delimitata:
Oltre ai comuni di Russi e Bagnacavallo, si segnala la vicinanza allo stabilimento dei centri abitati di Boncellino (ad Est) e Traversara (a Nord); sono inoltre presenti case rurali sparse prossime al sito di interesse come visibile nella mappa soprastante di inquadramento dell’area di studio.
Concentrazioni degli inquinanti rilevati dal Sistema di Monitoraggio in continuo delle Emissioni (SME)
Link ai dati giornalieri - https://monitoraggio.comune.russi.ra.it/default.aspx
Politica Energetica Powercrop SpA – P.E.R. Russi (RA)
La Politica Energetica di Powercrop SpA – Polo Energetico di Russi (RA) stabilisce l’impegno del Top Management per un efficiente utilizzo dell’energia e individua le azioni prioritarie per il miglioramento della performance energetica della Centrale Termoelettrica alimentata a biomassa di Russi (RA).
Scarica il documento:
La salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori e del personale delle ditte appaltatrici che svolgono attività all’interno del Polo Energie Rinnovabili di Russi (RA), rappresenta un obiettivo fondamentale della Politica della Società.
La politica definisce la visione e la missione aziendale per la salute e sicurezza nella progettazione e nella gestione dei sistemi di lavoro e definisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti
Il sistema organizzativo aziendale è finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza che la Società si è data, in una efficace prospettiva di:
Dati infortunistici
Powercrop SpA considera fondamentale per l’esercizio delle sue attività il rispetto e la salvaguardia della salute e sicurezza dei propri dipendenti, anche attraverso il monitoraggio degli eventi incidentali e dei ‘”near miss” (quasi incidenti), permettendo un’azione di prevenzione e proattiva nei confronti di tutto il personale comunque operante presso il sito di Russi (RA).
Indicatori |
2019 |
2020 |
Indice di Frequenza |
0 |
0 |
Indice di gravità |
0 |
0 |
Gli indicatori sono ottenuti come:
Indice di Frequenza (IF) = (numero di infortuni/ore lavorate)x106
Indice di Gravità (IG) = (numero giorni persi per infortunio/ore lavorate)x103
Powercrop SpA - Polo Energie Rinnovabili di Russi (RA) pone molta attenzione alle aspettative del territorio in termini di impatto socio ambientale connesso con le proprie attività.
Powercrop SpA - Polo Energie Rinnovabili di Russi (RA), per trasparenza nei confronti della cittadinanza ed in collaborazione con il Comune di Russi (RA), ha reso disponibile nel sito del Comune, e pertanto accessibile da chiunque, i principali parametri di funzionamento con i valori delle emissioni in atmosfera al fine di dimostrare il rispetto dei limiti autorizzati e il buon funzionamento della Centrale stessa.